mercoledì 25 aprile 2012

In vacanza nel bed and breakfast della Signora in Giallo


Una vacanza fuori dall’ordinario? Potreste partire alla volta di Cabot Cove

Come? Questo nome vi dice qualcosa ma non sapete dove si trova la località? Be’ se siete appassionati di gialli forse - pescando nelle vostre non remote memorie “televisive”- ricorderete che Cabot Cove era la cittadina in cui erano ambientati i seguitissimi telefilm polizieschi che avevano come protagonista Jessica Fletcher, la mitica Signora in Giallo. La città, nella sceneggiatura, è collocata sulla costa nord-atlantica del Maine. C’è solo un problema però: Cabot Cove è un luogo immaginario!

Ma se vi piacevano le ambientazioni della serie televisiva, niente paura! Sappiate che potete ritrovarle in California, nella cittadina di nome Mendocino, situata nell’omonima contea, dove si girava la gran parte delle scene della serie televisiva interpretata da Angela Lansbury. Qui, a Mendocino, si può pernottare nell’edificio che nei telefilm era la bella abitazione dalla facciata in stile vittoriano della simpatica detective e che oggi è un accogliente bed and breakfast. Si chiama Blair House Inn e l’edificio che lo ospita risale al 1888 e in linea con l’atmosfera retro, nelle stanze è bandita la tecnologia: non c’è né radio né televisione né telefono! In questo modo - affermano i proprietari - gli ospiti hanno modo di staccarsi completamente dalle logoranti abitudini della quotidianità. Piuttosto, possono starsene rilassati a prendere il sole e a leggere  o semplicemente a contemplare la natura nel bel giardino fiorito che circonda la dimora. E se proprio occorre un telefono, si può utilizzare quello comune, in sala da pranzo, insieme anche a fax e computer per connettersi col resto del mondo.

I gestori del b&b, inoltre, dimostrano di essere particolarmente attenti anche al rispetto dell’ambiente e della salute degli ospiti: per la pulizia delle camere utilizzano soltanto detergenti privi di sostanze tossiche e non ricorrono a deodoranti artificiali. D’altra parte per arieggiarle basta spalancare le finestre e lasciar entrare il profumo della brezza che spira sull’oceano. E, prima di chiudere, ancora una curiosità: se decidete di andare in zona e volete fare una passeggiata, rimanendo in tema di gialli, potete visitare una cittadina nelle vicinanze, Bodega Bay, dove Alfred Hitchcock girò Gli uccelli, uno dei suoi film più famosi.

Photocredit:  www.blairhouse.com/

2 commenti:

  1. Ciao, Nicoletta. Interessante questo articolo! Mi hai dato lo spunto per iniziare a ricercare altri posti idonei ai malati di MCS in cui poter andare in vacanza. Aurora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aurora. Grazie, sei molto gentile. Sarebbe giusto che chi gestisce un albergo, o un altro locale per l'accoglienza del pubblico, pensasse anche alle esigenze di chi non tollera l'odore di sostanze artificiali (che del resto sono dannose per tutti). Stavo cercando anche io di individuare altre strutture di questo tipo. Purtroppo non è facile, però! Ho la sensazione che ce ne siano ben poche. Nel caso, sono gradite le segnalazioni, così potrò parlarne in altri post e pubblicizzarle un po' (in effetti il blog è stato appena aperto anzi non pensavo nemmeno fossi "reperibile":)
      Ancora grazie.

      Nicoletta

      Elimina